Prendere in prestito gli articoli della Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann
Per poter prendere in prestito il materiale è necessario essere registrati presso la Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann. La Biblioteca Provinciale è una biblioteca a scaffali e gli articoli sono accessibili tramite il catalogo. Nel catalogo è possibile verificare la disponibilità, l'ubicazione e la collocazione dei titoli.
Per prendere in prestito un articolo, è necessario prenotarlo. Accedere al catalogo. Cliccare su “Prenota l'articolo” sotto il titolo desiderato. Selezionare il luogo di ritiro desiderato e cliccare su “Prenota”.
Dopo circa quindici minuti l'articolo potrà essere ritirato allo sportello prestiti nell'atrio della Biblioteca Provinciale per dieci giorni e si troverà sotto l’iniziale del cognome della/dell’utente. Il prestito deve essere effettuato presso la postazione di prenotazione automatica, utilizzando la tessera della biblioteca, la tessera sanitaria o la nuova carta d'identità.
Attenzione: È possibile prendere in prestito gli articoli solo tramite presentazione della tessera della biblioteca e prenotazione sull'account della biblioteca.
Ogni settimana nell'atrio vengono esposti nuovi titoli, che possono essere presi in prestito senza prenotazione.
Si possono prendere in prestito un massimo di venti titoli. La durata del prestito per tutti gli articoli è di trenta giorni. È possibile una proroga di ulteriori trenta giorni a partire dal primo giorno di prestito, a condizione che non siano presenti prenotazioni di altre/i utenti. La durata massima del prestito è di centoventi giorni.
Sono esclusi dal prestito:
- Opere della sala di lettura
- Titoli antichi (oltre i cento anni) e di valore
- Supporti audiovisivi (CD, DVD, ecc.) pubblicati da meno di diciotto mesi
- Pubblicazioni con pagine o inserti separati
- Giornali
- Riviste
- llustrazioni
- Microformati (microfilm/microschede). Con il supporto di speciali dispositivi di lettura e copia (reader printer), questi documenti possono essere visionati e riprodotti a pagamento nella sala microfilm dell'Archivio provinciale dell'Alto Adige (previa registrazione personale).