Portali internet
Giornali e riviste storici
ANNO Austrian Newspapers Online - Historische österreichische Zeitungen und Zeitschriften online – Nella sala di lettura virtuale di giornali e riviste della Biblioteca Nazionale Austriaca è possibile sfogliare, leggere e ricercare in giornali e riviste storiche.
Patrimonio digitalizzato della Biblioteca nazionale di Francia (Gallica) – Il portale della Biblioteca nazionale di Francia comprende libri, carte geografiche, manoscritti, immagini, spartiti, registrazioni audio e anche giornali e riviste. La maggior parte sono opere esenti da diritti d’autore. Sono dedicate principalmente alla storia della cultura francese dal medioevo alla fine del XIX secolo.
Biblioteca Provinciale italiana "Claudia Augusta" – Biblioteca digitale - La biblioteca digitale della biblioteca provinciale italiana Claudia Augusta presenta giornali e riviste digitalizzate d’interesse locale a partire dal 1920 e alcuni libri digitalizzati.
Deutsches Zeitungsportal – Giornali storici degli anni 1671-1994
E-Periodica – Periodici digitalizzati della Svizzera
Teßmann digital – La biblioteca digitale della Biblioteca Provinciale Dr. F. Teßmann.
Trentino cultura - Kulturgut online – Comprende giornali e riviste storiche del Trentino, il catalogo bibliografico (CBT), il sistema informativo degli archivi storici del Trentino (AST) e il Dizionario toponomastico trentino (DTT), e inoltre i "Sette manoscritti musicali trentini“.
ZEFYS - Zeitungsinformationssystem der Staatsbibliothek zu Berlin - Offre l’accesso ai giornali storici digitalizzati della Biblioteca di Stato di Berlino e consente di fare ricerche bibliografiche in collezioni di giornali delle biblioteche tedesche, rinvia inoltre a risorse internet gratuite su giornali in tutto il mondo.
Beni culturali online
alo – Austrian Literature Online – Biblioteca digitale che dà libero accesso a documenti dall’XI secolo fino al presente. Libri, riviste, giornali, manoscritti, cartoline postali, ma anche tesi di dottorato e di laurea e saggi scientifici – prevalentemente inerenti l’Austria - sono disponibili in formato digitale.
Bavarikon - Kultur und Wissensschätze Bayerns – Il portale presenta tesori artistici, culturali e del sapere in formato digitale di istituzioni della Baviera.
Bildarchiv der Österreichischen Nationalbibliothek – Piattaforma per le immagini della Biblioteca Nazionale Austriaca, principalmente raccolte di fotografie storiche in Austria.
BOhisto – Bozen-Bolzano’s History Online – Manoscritti digitalizzati dell’Archivio storico della città di Bolzano (finora risalenti agli anni dal 1470 al 1805). Progetto per la preservazione dell’eredità culturale della città di Bolzano.
Biblioteca digitale della Biblioteca europea di informazione e cultura (BEIC) – L’archivio digitale della Biblioteca di Informazione e Cultura di Milano si distingue per la selezione accurata e multidisciplinare di fonti digitalizzate liberamente accessibili e di collezioni specialistiche di grandi biblioteche nazionali e internazionali.
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze – Collezioni digitalizzate – L’archivio digitale della Biblioteca Nazionale di Firenze offre accesso alle sue collezioni digitalizzate (monografie, antiche stampe e manoscritti).
ULB : digital - Handschriften und alte Drucke, Neuere Drucke, Periodika und Kataloge, Zeitungen, Bücher, Archivalien und Nachlässe, Zeichnungen und Grafiken – Attraverso questo portale l’Università di Innsbruck offre a titolo gratuito l’accesso online alle stampe digitalizzate del patrimonio storico retro-digitalizzato della Universitäts- und Landesbibliothek Tirol, e a monografie, scritti accademici e riviste.
Sardegna DigitalLibrary – Archivio digitale della Regione Sardegna. L’obiettivo del portale consiste nel raccogliere il patrimonio culturale digitale della Sardegna (tra cui anche film e materiali audio) e di renderlo disponibile online.
Patrimonio digitalizzato della Biblioteca nazionale di Francia (Gallica) – Il portale della Biblioteca nazionale di Francia comprende libri, carte geografiche, manoscritti, immagini, spartiti, registrazioni audio e anche giornali e riviste. La maggior parte sono opere esenti da diritti d’autore. Sono dedicate principalmente alla storia della cultura francese dal medioevo alla fine del XIX secolo.
Europeana. Portale della cultura europea – Europeana.eu è una biblioteca virtuale che mira a rendere accessibile a un ampio pubblico l’eredità scientifica e culturale dell’Europa dalla pre- e protostoria fino al presente in forma di file di immagini, testo, audio e video.
Innsbrucker Zeitungsarchiv (IZA) – È il più grande centro di documentazione per la critica letteraria giornalistica nell’area di lingua tedesca. Sulla base di una selezione di quotidiani e settimanali in lingua tedesca raccoglie dal 1960, oltre alla classica recensione libraria, anche articoli relativi a tutti gli ambiti della vita letteraria. L’archivio documenta più di un milione di articoli.
Internet Archive – Dal 1996 archivia dati digitali dentro e fuori il World Wide Web mirando a un’archiviazione digitale a lungo termine. Ne è nata una biblioteca online che offre accesso a milioni di libri, film, software, musica e altro, fruibili liberamente.
Internet Culturale – Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane – Il portale Internet culturale è curato dall’ ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane) e offre l’accesso alle risorse digitali e ai cataloghi di biblioteche, archivi e istituzioni culturali italiane.
Catalogo Beni culturali in Alto Adige – È un progetto delle Ripartizioni Cultura tedesca e Beni culturali per la catalogazione digitale dei beni artistici e culturali in Alto Adige.
ÖNB digital
Progetto Gutenberg - È un progetto delle Ripartizioni Cultura tedesca e Beni culturali per la catalogazione digitale dei beni artistici e culturali in Alto Adige.
Progetto Gutenberg-DE - Il portale Projekt Gutenberg-DE è un progetto partner di Project Gutenberg e offre prevalentemente eBooks in lingua tedesca. Il contenuto è continuamente ampliato ed è disponibile per la lettura a titolo gratuito. Il download di testi, invece, è possibile soltanto limitatamente o a pagamento.
Teßmann digital - La biblioteca digitale della biblioteca provinciale Dr. F. Tessmann comprende oltre 146.000 documenti scritti digitalizzati: 1,5 milioni di pagine di giornali storici tirolesi, oltre 4.000 libri e 1.600 grafiche della collezione di Tirolensien.
Trentino cultura - Patrimonio online - Comprende giornali e riviste storiche del Trentino, il catalogo bibliografico (CBT), il sistema informativo degli archivi storici del Trentino (AST) e il Dizionario toponomastico trentino (DTT), e inoltre i "Sette manoscritti musicali trentini“.
Portali per database e riviste elettroniche
DBIS: Datenbank-Infosystem – DBIS è un servizio cooperativo per l’utilizzo di banche dati scientifiche sviluppato dalla Biblioteca universitaria di Regensburg. Circa metà delle banche dati elencate è accessibile gratuitamente.
EZB: Elektronische Zeitschriftenbibliothek – EZB (Biblioteca digitale dei periodici) è un servizio della Biblioteca universitaria di Regensburg e della Biblioteca della Technische Universität di Monaco per l’utilizzo effettivo di riviste scientifiche full-text in internet. Più di metà delle riviste registrate è accessibile gratuitamente (semaforo verde = accesso libero in rete).
Diritto (Alto Adige / Trentino / Italia)
Bollettino ufficiale della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
Eur-Lex- È una banca dati che consente un accesso immediato e gratuito alle norme giuridiche dell’Unione Europea e ad altri documenti classificati come pubblici.
Gazzetta ufficiale - L’archivio della Gazzetta Ufficiale contiene tutte le leggi attualmente in vigore in Italia nella versione full-text e in forma di file PPF, inoltre anche l’archivio.
Lexbrowser – Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige - Questa banca dati contiene la versione vigente della normativa provinciale nelle tre lingue ufficiali della provincia.