oliver-oppitz-photographydscf7363-fr

Profilo della biblioteca

La Biblioteca Provinciale “Dr. Friedrich Teßmann”, istituita con la Legge Provinciale n. 5 del 16.2.1982, è intitolata al giurista e politico altoatesino Friedrich Teßmann (*15 febbraio 1884 a Schloss Korb ad Appiano; †23 giugno1958).
Nel 1957 Teßmann donò all’Accademia Austriaca delle Scienze la sua biblioteca privata, costituita in prevalenza da opere riguardanti il Tirolo (circa 12.000 volumi e oltre 1000 opere grafiche), a condizione che la collezione fosse accessibile al pubblico e che fosse ampliata e integrata continuamente con le novità editoriali tirolesi.
L'Accademia trasferì l’amministrazione e la gestione della collezione Teßmann al Südtiroler Kulturinstitut, che già gestiva una piccola biblioteca di studio.

Con l’istituzione della Biblioteca Provinciale nel 1982, il Südtiroler Kulturinstitut cedette la sua biblioteca di studio e l’Accademia le affidò in prestito permanente la sempre più cospicua collezione Teßmann.

Attualmente la Biblioteca Provinciale è la più grande biblioteca scientifica generica dell’Alto Adige.

Pieghevole 50 anni Teßmann (1958-2008)


Punti chiave della raccolta della Biblioteca Provinciale “Dr. Friedrich Teßmann”

La Biblioteca Provinciale raccoglie prevalentemente materiale in lingua tedesca appartenente ai vari ambiti disciplinari (eccetto la letteratura per l’infanzia e la gioventù).

Opere riguardanti il Tirolo
La biblioteca aspira a completezza nella raccolta di opere di autori altoatesini, dedicate all’Alto Adige e pubblicate in Alto Adige. Godono di particolare considerazione anche le pubblicazioni del Tirolo storico.