Linee guida
Visione
1.Con il suo patrimonio bibliografico universale e la collezione di letteratura regionale unica, la Biblioteca Provinciale è la più conosciuta e la più rinomata biblioteca dell’Alto Adige.
2. Con la sua vasta offerta di titoli scientifici, i diversi servizi e un personale competente e gentile la biblioteca influenza in modo considerevole la vita culturale della provincia. Promuove così l’Alto Adige come luogo per la formazione e come piazza economica.
Missione
3. La biblioteca Teßmann si definisce:
Centro d’informazione: biblioteca universale scientifica per la promozione della ricerca, la formazione professionale e la formazione continua
Centro di documentazione: collezione corografica con lo scopo di conservare e trasmettere il patrimonio culturale
Centro di comunicazione: luogo di studio e di scambio
4. La biblioteca Teßmann ha inoltre la missione di indicizzare e porre a disposizione soprattutto media in lingua tedesca e ladina.
Principi d’azione
5. Il personale provvede al fatto che le informazioni di qualsiasi tipo, inclusi i media elettronici, siano accessibili e possano essere forniti rapidamente. Con questo favoriamo l’abilità dei cittadini in Alto Adige di utilizzare le informazioni presenti in modo critico.
6. Per adempiere ai nostri compiti ci serviamo di tecnologie e strumenti per l’amministrazione moderni e cooperiamo a questo fine con enti locali, nazionali e internazionali che ci stimano come partner competenti.
7. La nostra organizzazione interna è caratterizzata da processi di lavoro chiari, dal lavoro in gruppo, uno stile dirigente cooperativo e un’atmosfera di lavoro gradevole. Adempiamo alle esigenze impegnative degli utenti con la nostra professionalità ed una competenza comunicativa, assicurati grazie a corsi di aggiornamento che frequentiamo ad intervalli regolari.
8. Vediamo la biblioteca come luogo del sapere e della comunicazione in un atmosfera piacevole. La qualità di permanenza è determinata da stanze piacevoli, un ambiente curato e chiaro, dotato di possibilità per rilassarsi.
9. Come collaboratori di una struttura di servizio viva ci orientiamo alle esigenze degli utenti. La loro soddisfazione è il criterio di qualità del nostro lavoro. La nostra ricetta per il successo è la consulenza individuale ed esaustiva per la ricerca e il reperimento delle informazioni desiderate.
10. Adoperiamo le nostre risorse in modo mirato e ragionevole con l’obiettivo di offrire un servizio efficiente sempre aperto al miglioramento.
11. Attraverso relazioni pubbliche attive e mirate promuoviamo il grado di notorietà e la reputazione della biblioteca.
1.Con il suo patrimonio bibliografico universale e la collezione di letteratura regionale unica, la Biblioteca Provinciale è la più conosciuta e la più rinomata biblioteca dell’Alto Adige.
2. Con la sua vasta offerta di titoli scientifici, i diversi servizi e un personale competente e gentile la biblioteca influenza in modo considerevole la vita culturale della provincia. Promuove così l’Alto Adige come luogo per la formazione e come piazza economica.
Missione
3. La biblioteca Teßmann si definisce:
Centro d’informazione: biblioteca universale scientifica per la promozione della ricerca, la formazione professionale e la formazione continua
Centro di documentazione: collezione corografica con lo scopo di conservare e trasmettere il patrimonio culturale
Centro di comunicazione: luogo di studio e di scambio
4. La biblioteca Teßmann ha inoltre la missione di indicizzare e porre a disposizione soprattutto media in lingua tedesca e ladina.
Principi d’azione
5. Il personale provvede al fatto che le informazioni di qualsiasi tipo, inclusi i media elettronici, siano accessibili e possano essere forniti rapidamente. Con questo favoriamo l’abilità dei cittadini in Alto Adige di utilizzare le informazioni presenti in modo critico.
6. Per adempiere ai nostri compiti ci serviamo di tecnologie e strumenti per l’amministrazione moderni e cooperiamo a questo fine con enti locali, nazionali e internazionali che ci stimano come partner competenti.
7. La nostra organizzazione interna è caratterizzata da processi di lavoro chiari, dal lavoro in gruppo, uno stile dirigente cooperativo e un’atmosfera di lavoro gradevole. Adempiamo alle esigenze impegnative degli utenti con la nostra professionalità ed una competenza comunicativa, assicurati grazie a corsi di aggiornamento che frequentiamo ad intervalli regolari.
8. Vediamo la biblioteca come luogo del sapere e della comunicazione in un atmosfera piacevole. La qualità di permanenza è determinata da stanze piacevoli, un ambiente curato e chiaro, dotato di possibilità per rilassarsi.
9. Come collaboratori di una struttura di servizio viva ci orientiamo alle esigenze degli utenti. La loro soddisfazione è il criterio di qualità del nostro lavoro. La nostra ricetta per il successo è la consulenza individuale ed esaustiva per la ricerca e il reperimento delle informazioni desiderate.
10. Adoperiamo le nostre risorse in modo mirato e ragionevole con l’obiettivo di offrire un servizio efficiente sempre aperto al miglioramento.
11. Attraverso relazioni pubbliche attive e mirate promuoviamo il grado di notorietà e la reputazione della biblioteca.