Prestito interbibliotecario fra le biblioteche dell'Alto Adige

Avete bisogno di un libro di saggistica su un argomento particolare? Volete prendere in prestito un DVD o un audiolibro in lingua originale? Siete interessati a un nuovo libro della sezione narrativa, ma non riuscite a trovare quello che cercate nella vostra biblioteca locale?

Il prestito interbibliotecario fra le biblioteche dell'Alto Adige è la soluzione! Su richiesta, libri, DVD e audiolibri delle collezioni delle biblioteche provinciali tedesca e italiana Dr. Friedrich Teßmann e Claudia Augusta e della Biblioteca Civica Cesare Battisti di Bolzano saranno forniti gratuitamente in una delle seguenti sedici biblioteche:

Appiano, Bressanone, Brunico, Campo Tures, Dobbiaco, Egna (Biblioteca Ballhaus e Biblioteca Endidae), La Villa, Laives (Biblioteca Don Bosco), Lana, Malles, Merano, Ortisei, Salorno, Silandro e Vipiteno.

In queste biblioteche è possibile ritirare e restituire i titoli prenotati. Il prestito è disciplinato dal regolamento per il prestito interbibliotecario delle biblioteche dell'Alto Adige.

Modalità di utilizzo del servizio:

  1. cerca il libro o la risorsa desiderata nei cataloghi delle Biblioteche provinciali e della Biblioteca civica di Bolzano:
    a. https://tessmann.myargo.bz
    b. https://claudiaugusta.provinz.bz.it/
    c. https://bcb.gemeinde.bozen.it
  2. ordina il libro o la risorsa prescelta, localizzata nei suddetti cataloghi, attraverso una della 16 biblioteche che aderiscono al prestito interbibliotecario
  3. ritira e restituisci i libri/media prenotati nella tua biblioteca di riferimento
  4. la consegna dei libri/media avviene settimanalmente


Pieghevole

 

Servizio aggiuntivo 
della Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann


Le lettrici e i lettori iscritti alla Biblioteca Provinciale possono effettuare la prenotazione online tramite il catalogo e specificare il punto di consegna in cui ritirare e restituire gli articoli. I giorni di ritiro dei media nelle biblioteche nonché i giorni entro i quali dovranno pervenire gli ordini per ricevere i media con la prossima consegna sono i seguenti:

Biblioteca/luogo di ritiro
Giorno di ritiroGli ordini devono pervenire entro
AppianoSabatoMartedì
BressanoneVenerdìMartedì
Brunico
MartedìGiovedì (settimana precedente)
Campo TuresMartedìGiovedì (settimana precedente)
DobbiacoMartedìGiovedì (settimana precedente)
Egna (Biblioteca am Ballhaus)SabatoMartedì
Egna (Biblioteca Endidae)SabatoMartedì
LaivesSabatoMartedì
LanaSabatoMartedì
La Villa (Biblioteca Sas dla Crusc)MartedìGiovedì (settimana precedente)
MallesMercoledìGiovedì (settimana precedente)
Merano (Biblioteca Civica)MercoledìGiovedì (settimana precedente)
OrtiseiVenerdìMartedì
SalornoMartedìMartedì (settimana precedente)
SilandroMercoledìGiovedì (settimana precedente)
VipitenoVenerdìMartedì


Se si desidera restituire i libri tramite una delle biblioteche sopra elencate, assicurarsi che il periodo di prestito non sia scaduto.

 

ATTENZIONE - ALTERAZIONE DEI GIORNI DI RITIRO DURANTE L’ESTATE
(dal 24 giugno fino al 30 agosto 2024)

Venerdì: Appiano, Egna (Biblioteca comunale in lingua tedesca e Biblioteca comunale Endidae), Lana, Laives (Biblioteca Don Bosco), Malles, Merano, Silandro
Sabato: Bressanone, Brunico, Campo Tures, Dobbiaco, Ortisei, Vipiteno
Martedì: Salorno, La Villa

BIBLIOTECA DI APPIANO – CHIUSURA ESTIVA: 24.06.-06.07.2024
Durante la chiusura estiva della Biblioteca di Appiano dal 24 giugno al 6 luglio 2024, il servizio di consegna ad Appiano rimane sospeso.

BIBLIOTECA DI MALLES – CHIUSURA ESTIVA: 17.-28.06.2024
Durante la chiusura estiva della Biblioteca di Malles dal 17 al 28 giugno 2024, il servizio di consegna a Malles rimane sospeso.

SERVIZIO DI CONSEGNA SOSPESO PER TUTTE LE BIBLIOTECHE per la settimana del 15 agosto 2024.
Media prenotati entro martedì, 6 agosto, saranno disponibili nella biblioteca scelta come luogo di ritiro entro la stessa settimana (per i giorni di ritiro veda sopra). Le prenotazioni pervenute dopo il 6 agosto saranno messe a disposizione nelle biblioteche a partire da venerdì, 23 agosto, nei giorni di ritiro stabiliti per le singole biblioteche.