cover6642
INTRECCI STORICI. JOSEF RIEDMANN: CINQUANT’ANNI DI SAGGI.

JULIA HÖRMANN-THURN UND TAXIS E GUSTAV PFEIFER
02.04.2025, 20:00
Bolzano, Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann

Josef Riedmann ha dato una propria impronta alla storia medievale e regionale con la ricerca e l’insegnamento a Innsbruck. La sua influenza non è rimasta limitata alla cerchia accademica, ma si è estesa anche a un folto pubblico di persone interessate alla storia. Nei suoi studi si è concentrato principalmente sull’alto e il basso medioevo, senza però trascurare anche tematiche contemporanee. Al centro delle sue ricerche spiccano le relazioni e i processi di scambio tra l’area linguistica tedesca e quella italiana. Il volume raccoglie cinquanta saggi scelti, pubblicati tra il 1972 e il 2018, e rispecchia la carriera scientifica di Riedmann.

Julia Hörmann-¬Thurn und Taxis (professoressa di storia medievale e scienze ausiliarie della storia presso l’Università di Innsbruck) e Gustav Pfeifer (direttore dell’Archivio provinciale di Bolzano) presentano il volume n. 377 della serie Schlern-Schriften. La serata è moderata da Brigitte Mazohl (Accademia austriaca delle scienze).

Evento organizzato congiuntamente da: Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, Accademia austriaca delle scienze, Archivio provinciale di Bolzano e Tiroler Geschichtsverein Bozen VFG

ORE 20:00